Imprenditore
Expert di marketing, comunicazione, e-commerce in Cina, Spagna, Italia.
Ernesto ha avviato la sua carriera come giornalista collaborando con tv e radio locali, rapidamente progredendo fino a diventare giornalista professionista. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza "cum laude" presso l'Università Federico II di Napoli, si è trasferito a Milano per un Master in Marketing e Comunicazione con il gruppo Fininvest, il predecessore di Mediaset. Questo percorso formativo ha posato le basi per la sua futura carriera nel settore della pubblicità, culminando con la posizione di Direttore di Divisione in Publitalia '80.
.
L'impegno politico di Caccavale inizia con la sua adesione a Forza Italia nel 1994, contribuendo alla fondazione del partito e venendo eletto Parlamentare Europeo. Durante il suo mandato, ha ricoperto il ruolo di vice Presidente della Commissione dei Diritti dell'Uomo e Relatore per l'ingresso della Lettonia nell'Unione Europea. Queste esperienze hanno arricchito la sua visione e competenze internazionali, facilitando la sua transizione verso ruoli di leadership globale, come il Direttore Generale di Alibaba in Spagna dal 2016 al 2020.
Dopo la politica, Ernesto ha rivolto la sua attenzione alla comunicazione e al marketing, diventando responsabile della Comunicazione Istituzionale della Presidenza della Regione Campania. Questo ruolo ha segnato l'inizio di una serie di iniziative nel marketing e nella pubblicità, fondando e dirigendo con successo diverse agenzie. La sua profonda conoscenza del marketing e del commercio digitale gli ha consentito di emergere come uno dei principali esperti europei di e-commerce, specialmente nei mercati cinese, spagnolo e italiano.
Attualmente, Ernesto ricopre il ruolo il Direttore Generale di www.schina.eu e www.scmedia.es, due delle più importanti agenzie di marketing ed e-commerce in Europa.
In tale posizione, gestisce quotidianamente rapporti commerciali tra i mercati europei ed asiatici, dimostrando la sua capacità di guidare imprese attraverso le sfide della globalizzazione e della trasformazione digitale.