Ingegnere Informatico
Expert di Venture Building, Start-up e Digital Business
Roberto Macina, romano nato nel 1984, inizia la sua carriera nel campo delle telecomunicazioni dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica. La sua esperienza in questo settore lo porta a identificare una delle sfide quotidiane più frustranti: le lunghe attese in coda.
Nel 2010, deciso a risolvere il problema delle code, Roberto fonda Qurami. L'app e l'azienda omonima, di cui è stato fondatore e CEO, diventano pionieri nel migliorare l'efficienza degli appuntamenti e delle attese tramite tecnologia mobile.
Con l'acquisizione nel novembre 2018, Qurami si evolve in ufirst, ampliando il suo impatto e diventando una delle app più scaricate in Italia, soprattutto durante il lockdown della primavera 2020. Questo successo sottolinea l'abilità di Roberto nell'anticipare e soddisfare le necessità di un mercato in continua evoluzione.
Oggi, Roberto continua a plasmare il futuro del business digitale come fondatore e Managing Partner di WDA, un'azienda di Venture Building che lancia startup in maniera seriale. La sua passione per la condivisione della conoscenza trova espressione anche nel suo ruolo di Adjunct Professor presso l'Università LUISS Guido Carli, dove condivide la sua esperienza nel Digital Business.